lifestyle

Come creare il nostro angolo verde con semplici step ðŸŒ¸

Con l’arrivo della stagione calda amo comprare piante e sistemare il mio terrazzo che con l’inverno viene sempre trascurato. La primavera porta sempre allegria e colori, e cosa meglio delle piante per renderla al meglio?

Mi sono appassionata al giardinaggio da poco tempo, diciamo da quando ho iniziato ad occuparmi di una casa tutta mia. Non sono proprio un pollice verde perché non ho molta esperienza ma mi ci impegno parecchio a prendermi cura delle mie piantine.

Le prime piante che ho acquistato questa primavera sono state dei gerani rossi. Facili da curare e resistenti al caldo, si adattano ovunque ed anche nelle città. Ideali per l’estate, perché grazie alle loro proprietà tengono lontane le zanzare. Io ho preso quelle da esterno, per abbellire il mio terrazzo, ma si trovano anche da interno. Molto colorati, verticali o pendenti, insomma potete veramente adattarli ad ogni angolo, anche per chi non dispone di molto spazio.

L’altro giorno ho deciso di creare un piccolo spazio verde nel mio portico, proprio vicino alla porta di entrata, per accogliere meglio gli ospiti. Ed anche per questa piccola creazione ho optato per i gerani. Ho preso una bella pianta con dei grandi fiori bianchi pendenti e poi un’altra più piccola rosa, che con un po’ di acqua e cure crescerà in fretta anche lei. Ho scelto l’angolo da abbellire ed ho cercato di riciclare vecchi oggetti rendendoli anche un po’ vintage. Non serve molto spazio, un bell’angolino verde si può creare anche in balcone, basta saper usare gli oggetti giusti, come cassette di legno, cesti intrecciati, vecchi carrelli.

Cercando nella mia cantina ho proprio trovato due cassette di legno, quelle che si usano per la frutta.

Da qui possiamo pensare a come usarla ma sopratutto se colorarla e di quale colore. Insomma, qui si mettono in ballo un po’ i gusti personali, ed un’amante del rosa come me, quale colore poteva scegliere?

Ovviamente un rosa chiaro! Non molto acceso, in modo da riprendere anche un po’ uno stile shabby. Per essere più precise potete optare per la vernice e pennello, io volevo un effetto più vintage quindi ho scelto uno spray di vernice acrilica.

Mentre coloravo la cassetta, ho deciso di colorare anche due vasetti che dovevo buttare, di alcune piantine che avevo messo in vasi più grandi.

Con lo spray avanzato poi ho colorato questo grande vaso a forma di tazza. Era sul mio terrazzo da qualche anno forse, ma non veniva utilizzata da un bel po perché si era rovinata molto. Fantastico come con un po’ di vernice, sia tornata come nuova!

Ora aspettiamo qualche oretta che tutto si asciughi bene! E nel frattempo scegliamo qualche decorazione per i vasi e per la cassetta di legno. Possiamo sbizzarrirci come vogliamo, l’importante per i DIY è possedere sempre l’amica alleata: la pistola colla a caldo. Allora iniziamo a prendere uno dei nostri gerani e attacchiamo qualche nastrino, senza esagerare troppo.

Una volta asciugato tutto passiamo poi a decorare la nostra cassetta. Anche qui niente di elaborato, ma giusto un tocco in più.

Perfetto! Semplice no? Ora iniziamo a posizionare quello che abbiamo nel nostro angolino, per vederlo prendere vita.

Non ci siamo dimenticati della tazza gigante tutta rosa! Corriamo a prenderla e con un po’ di terra posizioniamo al suo interno l’altro geranio.

Una volta che abbiamo tutto pronto, basterà decidere come disporre il tutto. Io ho fatto un po’ di prove.

Ho aggiunto un’altra cassetta, qualche vasetto, delle lanterne e devo dire che mi piace veramente tanto!

Ed ecco qui il risultato finale!!! Pochi semplici passi per avere il nostro angolo verde! Ora tocca a voi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...